Seleziona una pagina

Il nuovo mondo digitale

 

Il mondo è cambiato radicalmente e noi dobbiamo entrare in un nuovo mondo, quello digitale. Mi riferisco al lavoro, allo stile di vita ed alle opportunità. 

Un tempo si emigrava. Si facevano le valigie e si mollava tutto per cercare fortuna in terre lontane, diverse da quelle in cui siamo cresciuti.

Oggi invece non serve emigrare fisicamente perché possiamo farlo digitalmente. 

Si può vivere in una terra povera e guadagnare grazie a un lavoro che si fa per qualcuno che vive nell’economia di un Paese ricco. Cosi’ il potere di acquisto di chi lavora così è molto vantaggioso.

Gli affari, si sa, sono fatti di persone. Un tempo serviva conoscere fisicamente le persone per creare nuove opportunità. Oggi possiamo farlo digitalmente perché abbiamo a disposizione tantissimi siti e portali che mettono in contatto offerta e domanda. Se hai il prodotto giusto, sai fare la cosa giusta, che serve, trovi chi te la compra in tempi brevi e spesso senza intermediari.

Un tempo per imparare un nuovo mestiere si doveva studiare, sfogliare e leggere decine di volumi e manuali cartacei e poi fare pratica. Oggi possiamo farlo digitalmente e si può imparare tutto e gratuitamente, anche corsi universitari i cosiddetti MOOC. Su YouTube ci sono video corsi su qualsiasi cosa, la domanda più’ frequente su YouTube e’ : “come fare a ?”. Non si diventerà un esperto in pochi giorni, ma le basi per iniziare ad affrontare una nuova professione sono lì, a disposizione di tutti e senza alcun costo.

Anche se sei in crisi perché il tuo mondo e il tuo lavoro non esistono più, puoi continuare a vivere dove vivi, ma lavorando nel mondo. Devi solo cercare su Google, per molto tempo, girando digitalmente molto, scrivendo, cercando, provando e riprovando.

Non vale per tutti purtroppo. C’è chi per varie ragioni non può fare altro e per questo lo Stato deve occuparsi di chi non ha alternative.

Ma per tutti gli altri il mondo è grande, è molto ricco e probabilmente ha bisogno di te e dei tuoi prodotti e servizi!

È faticoso, ma bisogna solo andarselo a prendere, nel digitale !

Pin It on Pinterest

Share This