Seleziona una pagina

Dobbiamo studiare il futuro,
non per sceglierlo, ma per cambiarlo

 

La pandemia di covid, gli aumentati costi dell’energia e la guerra in Ucraina hanno modificato notevolmente lo scenario di business per le imprese italiane.

Considerando che la competitività del sistema Italia era già in costante calo da almeno due decenni, è arrivato il momento di ripensare in modo deciso i nostri modelli. 

Bisogna prendere atto dei forti cambiamenti di contesto e delle opportunità fornite dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
La digitalizzazione può abilitare nuovi business e permettere di operare in modo integrato all’interno di ecosistemi complessi partecipando a nuove catene del valore. 

L’aumento del costo dell’energia suggerisce di ridurre la componente legata al puro Manufacturing, attivando nuove linee basate sulla servitizzazione. 

Il libro propone a imprenditori e manager modalità con cui riposizionarsi nell’attuale scenario, sfruttando nuovi trend e opportunità. Sono suggeriti strategie e approcci metodologici a vari livelli: modelli di business, value proposition, organizzazione e gestione delle Risorse Umane (anche attraverso case history).

Pin It on Pinterest

Share This