Seleziona una pagina

Data Mesh, Data Fabric

 

Conoscere i Digital Information System

 

Il Data Warehouse ha più di 30 anni, la Business Intelligence più di 20 e il Data Lake ha appena passato i 10. E’ giunto il momento per qualcosa di nuovo?

Certamente sì, infatti recentemente sono emerse due nuove tecnologie e framework: il Data Fabric ed il Data Mesh.

Ma di cosa si tratta? Sono veramente delle novità o sono solo slogan di marketing?

Sono la stessa cosa? Come si relazionano con il Data Warehouse, Data Lake, Hub o anche Lakehouse?

Quali sono i loro vantaggi e svantaggi? Dovreste pianificare un Mesh o una Fabric? E se sì, da dove dovreste cominciare?

Il Dr. Barry Devlin spiega e posiziona Data Fabric e Data Mesh e come altri concetti, vecchi e nuovi, usando come fondamento la DISA (Digital Information Systems Architecture) già definiti nel suo libro Business Unintelligence.

Vengono descritte le tecnologie esistenti e quelle emergenti per Data Storage, Preparazione e Virtualizzazione, Cataloghi dati e altri strumenti sia on-premises che su Cloud. Si esplorano inoltre una grande varietà di problemi organizzativi, metodologie e approcci di implementazione.

Barry Devlin

È uno dei più autorevoli esperti mondiali di Business Insight e uno dei creatori del Data Warehousing, avendo pubblicato il primo paper sull’Architettura del DW nel 1988. Con oltre 40 anni di esperienza, di cui 20 con IBM come Distinguished Engineer, è un rispettato analista, consulente, relatore e autore del famoso e fondamentale libro: “Data Warehouse – from Architecture to Implementation” e di numerosi white paper. Il suo libro “Business unIntelligence – Insight and Innovation beyond Analytics and Big Data” è disponibile sia in copia cartacea che in formato e-book.

Vuoi approfondire l’argomento ? Contattaci

Pin It on Pinterest

Share This